boats

Brescia

Seconda città della Lombardia, Brescia, sorge ai piedi delle Prealpi. Ricca di storia, di architettura e arte, è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità. Brescia, anche nota come "Leonessa d'Italia", si presenta moderna, attiva e dinamica ma, ad un occhio attento, rivela facilmente profonde tracce del passato che la rendono centro di grande interesse culturale. Accanto alle costruzioni più recenti convivono il dinamismo del passeggio elegante, la vivacità colorata e popolare di vicoli e contrade, la voce delle fontane, la maestosità di palazzi ed antiche dimore, la quiete dei chiostri, il silenzio devoto delle chiese, le preziosità racchiuse nei musei.

I luoghi di maggior interesse storico da visitare assolutamente sono:

Il Monastero di San Salvatore, detto in seguito di Santa Giulia (915), venne fondato per volontà del re longobardo Desiderio e di sua moglie Ansa nel 753 d.C. Il monastero costituisce una delle testimonianze più importanti dell'architettura religiosa altomedievale conservata in alzato.

Piazza del Foro, centro religioso e civile di Brixia in età romana.

Duomo Vecchio

Piazza del Duomo, di origine medioevale, rappresenta il cuore della città per gli importanti edifici storici che vi si affacciano, simboli delle libertà civili e delle tradizioni religiose bresciane. Il Duomo Vecchio, Venne costruito alla fine dell’XI secolo sui resti della basilica invernale di S. Maria Maggiore.

Piazza Loggia

 

 

Piazza della Loggia, cuore pulsante della città, venne progettata in piena epoca rinascimentale e venne realizzata fra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo.

Castello

 

Il Castello, la parte antica della città di Brescia, la Brixia romana, cosí chiamata fin dal I secolo avanti Cristo per l’aspetto roccioso e mosso del terreno su cui era stata costruita.

 

tempio capitolino

 

 

Il Tempio Capitolino, fu eretto da Vespasiano nel 73 d.C., come testimonia la dedica in parte ricostruita sul frontone.

Santa Maria in solario con croce

 

 

 

 

 

 La chiesa di Santa Maria in Solario con croce.

Location

  • Casa Salini
    Via Curetto 8 - Sale Marasino - Brescia (BS)

Contact

  • +39.0309824327/+39.3355634900/+39.3453667258
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.