boats

Esperienze sensoriali - percorsi enogastronomici

bagoss

I visitatori che arrivano sul lago d’Iseo trovano nei ristoranti e nei negozi specializzati un allettante assortimento di specialità gastronomiche locali. Osterie e trattorie servono ancora molti piatti tradizionali avendo saputo mantenere un tratto di sapida semplicità, con piatti tipici, legati alla produzione locale.

Quella del lago è una gastronomia particolare, giocata tra due poli: la cucina contadina di carni e formaggi dell’entroterra e quella di pesce d’acqua dolce.

Alla base della dieta tradizionale si trova la polenta di farina di mais, che viene servita principalmente con carne, pesce o formaggio, sia pasticciata, sia tagliata a fette e fritta o grigliata. La pasta, viene cucinata soprattutto sotto forma di ravioli e nella variante locale di bocconcini ripieni, nota come casonsei.

lonat-copbassoPregiato è il pesce del Lago, in particolare il coregone, il pesce persico, la sardina, il luccio e la tinca; quest’ultima, specialità rivierasca di Clusane d’Iseo, viene farcita, cotta al forno e servita con polenta.

Le sardine vengono fatte essiccare al sole e conservate sott’olio d’oliva. Si possono anche gustare cotte sulla graticola, spennellate d’olio e servite con la polenta. Di grandissimo valore è anche la produzione di olio extravergine d’oliva, formaggi, vino e spumanti, primo fra tutti l celeberrimo Berlucchi di Franciacorta, campione di vendiate nel mondo.

Location

  • Casa Salini
    Via Curetto 8 - Sale Marasino - Brescia (BS)

Contact

  • +39.0309824327/+39.3355634900/+39.3453667258
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.