boats

La Franciacorta

La Franciacorta è un territorio collinare, situato a sud del lago D'Iseo. Quest'area, delimitata ad oriente dalle colline rocciose e moreniche, a occidente dalla sponda sinistra del fiume Oglio, a nord dalle sponde del lago d’Iseo e dalle ultime propaggini delle Alpi Retiche, gode di un incredibile ricchezza di minerali che costituisce una base fondamentale per una viticoltura d'eccellenza.

franciacorta-golf

Il vino prodotto su queste colline ha sempre goduto di buona fama sin dall'antichità. Lo confermano le citazioni dei classici latini Plinio Il Vecchio, Columella, Virgilio, i trattati del XVI sec. di Andrea Bacci e Agostino Gallo. Pur vantando una lunga storia il nuovo corso della vitivinicoltura della Franciacorta inizia a tutti gli effetti al principio degli anni '60. La Franciacorta merita sicuramente un viaggio per i suoi vini; tuttavia, una volta giunti sul posto gli intenditori troveranno molto più da assaporare, rispetto alle sole famose bollicine del Franciacorta.

bike-franciacorta

Filari di viti, dolci colline, piccoli borghi, castelli e abbazie, torri merlate, ville patrizie immerse nel verde di parchi secolari disegnano il territorio toccato dalla Strada del Vino Franciacorta, di particolare suggestione e ricco di significative presenze artistiche. Da non perdere sono il Castello di Bornato, il Castello Quistini, Palazzo Torri e il Castello Oldofredi.

Location

  • Casa Salini
    Via Curetto 8 - Sale Marasino - Brescia (BS)

Contact

  • +39.0309824327/+39.3355634900/+39.3453667258
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.